Via Verdi 445 Caronno Pertusella

029650380 - 3298192259

Farine Speciali

  • Kamut® Bio

  • Kamut è un marchio registrato di qualità, di proprietà dell’azienda americana Kamut®, fondata nel Montana da Bob Quinn, dottore in patologia vegetale e agricoltore biologico. Il nome preserva e designa esplicitamente una particolare varietà, mai ibridata né incrociata, prodotta e garantita da agricoltura biologica dall’azienda statunitense, di grano della sottospecie Triticum turgidum ssp. turanicum. La cultivar è nota anche con il nome generico di grano Khorasan, dal nome della regione iraniana dove fu descritto per la prima volta, nel 1921, e dove ancora attualmente si coltiva.

  • By Wikipedia
  • Farina Monococco Bio

  • Il Triticum monococcum volgarmente denominato piccolo farro e più comunemente conosciuto come “monococco”, è una pianta della famiglia delle graminacee ed è ritenuto il primo cereale addomesticato dall’uomo intorno al 7500 a.C., in Medio Oriente. Ha un basso tenore di glutine (intorno al 7%), è panificabile, ma lievita poco. La crescita spontanea nell’ambito della cultura del piccolo farro e dell’Aegilops tauschii ha dato origine, in epoche successive a grani panificabili ad alto tenore di glutine, da cui i frumenti ora coltivati. Il monococco, dal punto di vista nutrizionale, si differenzia dal frumento tenero o da quello duro per l’alto contenuto proteico e per l’elevata quantità di carotenoidi (pigmenti liposolubili come il B-carotene, precursore della vitamina A); tutti hanno un ruolo rilevante nelle funzioni cellulari e sono efficienti agenti antiossidanti.

  • By Wikipedia
  • Farina di Farro Bio

  • Il farro, nome comune usato per tre differenti specie del genere.

  • farro piccolo o farro monococco (Triticum monococcum);farro medio o farro dicocco o semplicemente farro (Triticum dicoccum);farro grande o farro spelta o semplicemente spelta (Triticum spelta). La coltivazione del farro medio segue storicamente di pochissimo quella del piccolo farro (Monococco).

  • By Wikipedia
  • Farina Integrale Bio

  • La farina integrale Bio viene prodotta dalla macinazione del chicco di grano lasciandolo integro di ogni sua parte. Molte persone scelgono di mangiare pizza e prodotti realizzati con farine integrali in quanto migliori a livello nutrizionale e più sani.

  • Farina Multicereali

  • Una mix di Cereali Bio, Ricchi di amido sono caratterizzati dall’altissima digeribilità .  La parte esterna della crusca viene rimossa, questo fa perdere in valori nutrizionali, ma consente un guadagno del grano in resistenza e ne migliora il gusto. Il consumo sproporzionato di cereali macinati è spesso additato come causa di obesità. Questo perché nei cereali macinati, gli strati più esterni, contengono più grassi.

  • Farina di Ceci Bio

  • Ottima alternativa alla farina di frumento, la farina di ceci si ottiene dalla macinazione dei semi essiccati del cece; è un alimento ricco di minerali, quali calcio, fosforo, ferro, e di proteine vegetali.

  • Farina di Castagne

  • La farina di castagne è prodotta per metodo di essiccazione e macinatura delle castagne.
    Le castagne a differenza dagli altri tipi di frutta contiene un alto contenuto di amido, il che le fa classificare, dal punto di vista nutrizionale, non nel gruppo della frutta ma in quello dei cereali e dei loro derivati.

    La Farina Life usa Castagna Cuneo I.G.P. prodotto con il marchio “Valore al territorio”

  • Farina di Riso

  • Le farine di riso si ottengono dalla macinazione della rottura di riso bianco privata di ogni impurità.
    La rottura di riso, dopo essere stata abrasa in superficie per rimuovere eventuali difetti cromatici, viene macinata tramite il passaggio in laminatoi per ottenere farine di diversa granulometria.

    L’utilizzo delle farine di riso consente di conferire al prodotto finito tutti i valori nutrizionali caratteristici del cereale: elevata digeribilità, naturalmente senza di glutine, ottimo apporto di carboidrati.
    SENZA GRASSI E SENZA SODIO (ai sensi del Reg. 1924/2006)

    Per la descrizione approfondita del prodotto andare sul sito del produttore a questo link – Farina di Riso Scotti

  • Farina di Canapa Sativa

  • La FARINA DI CANAPA SATIVA è prodotta con semi di canapa decorticati e disoleati meccanicamente a freddo. La spremitura a freddo, senza l’utilizzo di solventi, a garanzia della salubrità ed integrità del prodotto. La decorticazione conferisce una percentuale maggiore di nutrienti, circa un 33% di proteine, Omega-3 , Omega-6, fibre e minerali.
    La proteina della canapa possiede tutti gli 8 amminoacidi essenziali, mostrando un alto contenuto degli amminoacidi metionina e cisteina (contenenti Zolfo) di solito poco presenti nelle proteine vegetali. Circa il 65% del contenuto proteico complessivo dei Semi di Canapa è costituito da una proteina di immagazzinamento facilmente digeribile.
    Omega-6 ed Omega-3 in rapporto 3/1, sono importanti per il nostro organismo per le loro proprietà antiossidanti, che in natura è quello più vicino al rapporto ideale per l’uomo: l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda l’assunzione di acidi grassi polinsaturi Omega-6 ed Omega-3 in proporzione da 4/1 fino a 6/1.
    Queste caratteristiche rendono i semi di Canapa Sativa un “vaccino nutrizionale”, che introdotto nella nostra alimentazione quotidiana, rinforza e regola la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso nei confronti delle aggressioni dell’ambiente..